Funzioni di Designer

Scopri i vantaggi di questa suite.

L'applicazione CAD for CAM

Dalla progettazione di attrezzature, alla riparazione e modifica dei pezzi, Designer è la soluzione CAD più avanzata per passare dalla geometria alla produzione.

Cucitura modelli

I piccoli spazi tra le superfici dei modelli importati possono essere cuciti automaticamente, risparmiando il tempo necessario per la ricostruzione di intere superfici.

DESIGNER creerà automaticamente le curve del bordo facilitando la ricostruzione utilizzando le funzioni di gestione superfici. Il processo automatico è estremamente veloce e semplice. La cucitura di una superficie elimina i problemi per la successiva creazione di un solido e nel processo di progettazione portando i benefici della modellazione solida.

La capacità di passare da solido a superficie fornisce libertà illimitata, garantendo all'utente la possibilità di lavorare con dati CAD complessi.

Rimozione feature

Molte volte i dati CAD importati includono elementi geometrici che non sono necessari per il CAM. I processi di post-lavorazione come l’incisione laser, la marcatura degli elettrodi e altre tecniche spesso sono rappresentati sul disegno. Anche se questi elementi sono importanti per la progettazione CAD, spesso ostacolano il lavoro del programmatore CAM. Con DESIGNER bastano pochi click per rimuovere queste feature o salvarle per operazioni successive.

Semplificazione del modello

Oltre a eliminare alcune caratteristiche del modello non utilizzate per la lavorazione, l’utente potrebbe voler semplificare la geometria durante le varie fasi del processo di lavorazione. La rimozione di parti del modello, come gli elementi di intersezione, rende il processo di lavorazione più veloce e fornisce risultati migliori.

La creazione di varianti del modello per ogni fase del processo di lavorazione diventa semplice e i risultati si ottengono in meno tempo e di qualità superiore.

Sketch

Le funzionalità di sketch di DESIGNER consentono la creazione di forme bidimensionali utilizzando forme libere.

L'utente può fare affidamento sul tradizionale metodo di input basato su coordinate, lo sketch a forma libera interagisce in modo intelligente con l’ambiente geometrico circostante.

Questa capacità di creare intuitivamente vincoli impliciti con altre geometrie accelera il processo di creazione degli sketch mantenendo la massima flessibilità per le modifiche future.

Geometria per le lavorazioni

Designer fornisce una serie di funzioni per la creazione di geometrie utili per la loro successiva lavorazione. La cucitura delle superfici è un esempio delle funzionalità di DESIGNER che contribuiscono a garantire i migliori risultati possibili. Questa funzione può essere utilizzata per cucire qualsiasi superficie, da un semplice foro a una complessa cavità, con pochi clic del mouse. Un’ampia gamma di routine di creazione delle curve migliora notevolmente la creazione di bordi e la semplice ma potente tecnica di creazione di superfici fornisce all’operatore più «potenza» che mai.

Lavorare con dati 2D

DESIGNER gestisce l’import di DXF e DWG consentendo all’utente di trasformare i disegni 2D in modelli 3D riutilizzando i profili importati dai file originali.

Vengono automaticamente create regioni sketch rendendo più semplice che mai la conversione da 2D a 3D.

Ampia gamma di interfacce CAD

DESIGNER importa dati da un'ampia varietà di applicazioni. Formati di scambio tra cui Parasolid, IGES, STEP, file ACIS, DXF, DWG, STL e VDA e nativi dati provenienti dai seguenti sistemi CAD: Catia V4 & V5, Pro/ENGINEER & PTC Creo, Autodesk Inventor, Siemens NX, SolidWorks, Solid Edge. La vasta gamma di traduttori garantisce la possibilità di lavorare con i dati di quasi tutti i fornitori. I file complessi e di grandi dimensioni possono essere gestiti con facilità e le aziende che lavorano con progetti complessi beneficeranno della semplicità con la quale possono essere manipolati i dati CAD del cliente.

Macro ed esecuzione di script

DESIGNER contribuisce a migliorare la produttività attraverso l'automazione della progettazione utilizzando la registrazione e la riproduzione di macro. Le macro registrano gli input dell'utilizzatore e li salvano in formato JavaScript. Queste macro possono poi essere replicate per riprodurre ciò che è stato registrato. Le macro possono essere collegate tra loro per creare un flusso di lavoro automatico. Diversi comandi possono essere registrati e ripetuti più volte. Utilizzando tale funzione, gli utilizzatori possono creare una serie di modelli di pezzi della stessa forma ma di dimensioni diverse. Gli script possono poi essere modificati dagli utilizzatori per introdurre controllo del flusso, variabili parametriche o funzioni complesse. Tutta la potenza del moderno JavaScript può essere utilizzata per costruire un ambiente di automazione altamente personalizzato.

Progettazione degli elettrodi

Progettato da tecnici con una vasta esperienza nel settore degli stampi e delle matrici, il modulo opzionale di DESIGNER fornisce funzioni dedicate e intuitive per ottimizzare la progettazione degli elettrodi. La combinazione delle funzioni semplificate degli elettrodi, dei comandi intuitivi di modellazione diretta e dei potenti strumenti per la creazione e il ripristino di superfici consente di ricavare rapidamente gli elettrodi dai modelli importati. Ciò consente agli utilizzatori di realizzare dettagli più precisi sui pezzi che non possono essere lavorati con le tecniche di fresatura tradizionali.

Reverse Engineering

Utilizzando le capacità di reverse engineering di DESIGNER, i tecnici possono passare senza problemi dalla gestione delle nuvole di punti alla creazione di mesh, modelli di superfici e solidi, il tutto in un unico ambiente di progettazione che include un sistema di modellazione diretta completamente abilitato. Di conseguenza, è possibile ottimizzare l'uso dei dati intelligenti per creare un gemello digitale completo e pronto per la produzione.

Share by: